Il mondo della produzione serica è il microcosmo Setificio Leuciano. La base della strategia sulla quale si basa lo sviluppo aziendale è la tradizione, questa legata all’esperienza della storica manodopera esistente a San Leucio grazie alla presenza di maestranze locali esperte nell’arte serica.

 

La riproduzione di antiche sete e la realizzazione di tessuti personalizzati è certamente il fiore all’occhiello del Setificio Leuciano, ma è possibile acquistare anche tessuti di produzione propria, con una presenza di circa 500 articoli presenti in magazzino che ogni giorno vanno ad integrarsi grazie alla continua ricerca da parte di stilisti interni e alle continue collaborazione con il CNR e l’Università. Lavorazioni di prestigio, con disegni ripresi dalla tradizione, affiancano nuove produzioni di gusto più contemporaneo, tracciando così un valido ed unico connubio tra storia ed innovazione.

 

Completano la proposta una vasta gamma di prodotti finiti quali passamanerie d’arte da abbinare ai prestigiosi tessuti, complementi d’arredo e accessori moda uomo/donna.

I prodotti del Setificio Leuciano si distinguono per l’attenzione ai particolari, per la cura nella scelta dei materiali e per la ricerca continua ad una sempre crescente qualità. L’obiettivo è quello di interpretare e precorrere i desideri di una clientela sempre più esigente.

 

Ogni tessuto, ogni complemento d’arredo, ogni singolo accessorio moda realizzato è “costruito” da maestri artigiani.

La passione verso il lavoro si tramuta in un controllo minuzioso di tutte le fasi produttive e una continua attenzione al dettaglio per creare ogni volta qualcosa di unico, un’opera d’arte.

Broccato

Broccato

Il broccato é uno tra i piú preziosi tessuti in commercio.

Grazie alle decorazioni con effetto a bassorilievo rende di eleganza regale oggetti di arredo tessile e oggetti di interior e fashion design.

 

 

Damasco

Damasco

Il damasco é un tessuto di seta caratterizzato dal contrasto di lucentezza tra fondo e disegno.

I grandiosi e regali ornamenti sono l’effetto di un ordito e di una trama di fondo talvolta attraversati da fili d’oro e d’argento.

Lampasso

Lampasso

Il Lampasso é un tessuto operato, ottenuto dall’intreccio di fili che animano e riverberano colori e sfumature.

L’effetto della lavorazione, arricchita da motivi floreali, si mostra in un unico ordito su diverse trame.

Lisere

Liserè

Dal francese lisérer che vuol dire “orlare, profilare”, il Liseré é un tessuto ottenuto per mezzo di slegature della trama di fondo.

Diverse sono le lavorazioni tra cui quelle a due orditi di fondo alternati oppure a due orditi di opera discontinui.