Il Setificio Leuciano, rinnova e continua l’antica tradizione della Seta di San Leucio. Nuove tecnologie e giovani imprenditori, attraverso una contemporanea idea di gestione rinnovano l’antica fabbrica senza mai abbandonare il passato artigianale cosi tanto prezioso.

Il giusto equilibrio tra innovazione e artigianato, tra vecchio e nuovo rappresenta la nuova attività commerciale dove produrre la seta ritorna ad essere la caratteristica principale di San Leucio e della provincia casertana.

Le origini del Setificio Leuciano risalgono all’incirca al 1778 anno in cui fu costituita la Real Colonia di San Leucio, che era nota e riconosciuta in tutta Europa, per la capacità della propria comunità di realizzare un’eccellente manifattura basata sulla produzione serica.

La Real Colonia di San Leucio ha sviluppato, grazie al progetto illuminato di Re Ferdinando IV di Borbone, sin dal 1789, la produzione di uniche e pregiatissime stoffe famose in tutto il mondo.

Oggi questo Sito Reale insieme al suo museo della Seta e la Reggia di Caserta, è Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO; in questa prestigiosa cornice il Setificio Leuciano, ultimo ed unico setificio attivo a San Leucio, attraverso ricerca tecnologica e sapienza artigianale, tradizione e virtu’ seriche, propone le sue preziose stoffe.

Il Setificio Leuciano ha come obiettivo l’eccellenza e riesce a raggiungerla all’interno del proprio processo produttivo grazie alla ferma determinazione di affiancare nuovi talenti a figure dalla lunga esperienza manifatturiera. Tutto ciò consente all’azienda di produrre prodotti innovativi, trattando ancora oggi le sete secondo le regole della più antica e nobile tradizione leuciana e mantenendo viva la testimonianza del migliore Made in Italy.

Rosaria

Co-founder, CEO

“Il valore aggiunto del Setificio Leuciano è la capacità di interpretare le esigenze del gusto contemporaneo senza dimenticare la nostra tradizione di eccellenza”

rosaria-chisiamo